Moving Images of the Early
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Moving Images of the Early

Forum sulle immagini in movimento (Cinema, TV e altro) delle origini.
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 1914 - Judith of Bethulia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Parnassus
Admin
Parnassus


Messaggi : 673
Data di iscrizione : 02.06.11

1914 - Judith of Bethulia Empty
MessaggioTitolo: 1914 - Judith of Bethulia   1914 - Judith of Bethulia Icon_minitimeMer Giu 15, 2011 4:27 pm

Judith of Bethulia - 1914

1914 - Judith of Bethulia 300px-Blanche_Sweet_in_Judith_of_Bethulia


Titolo Originale:. Judith of Bethulia
Genere:............Drammatico
Produzione:........Usa 1914
Durata:............61'
Regia:.............David W. Griffith
Cast:..............Blanche Sweet:, Henry B. Walthall, Mae Marsh, Robert Harron, Dorothy Gish, Harry Carey
Colore.............No
Sonoro.............No


Trama

Betulia è una città fortificata della Giudea, posta su una collina che blocca la strada a ogni esercito invasore. L'esercito di Nabucodonosor, guidato dal crudele Oloferne[1], muove verso la Giudea e mette sotto assedio la città, accampandosi alle sue porte. I combattimenti sono oltremodo feroci, le catapulte e gli arieti mettono a dura prova la resistenza delle mura e degli edifici, i pozzi dell'acqua sono occupati dal nemico. La città, tuttavia, resiste e tutti gli assalti sono respinti. Ma i soldati e gli ufficiali che vengono presi prigionieri, sono sottoposti a crudeli torture sotto lo sguardo del popolo di Betulia che assiste dalle mura. Dopo 40 giorni di assedio, la situazione si fa sempre più pericolosa e la città è tentata dalla resa.
La bella Giuditta, una giovane vedova devota e di nobile carattere, ha una visione che la fa decidere di sacrificarsi per il bene di tutti. Accompagnata solo da una schiava, si reca al campo di Oloferne, chiedendo udienza. Lo spietato comandante acconsente: nella sua tenda, solo con la bella ebrea, comincia un gioco di astuzia e di seduzione. Giuditta, dopo aver sedotto Oloferne, gli taglierà la testa: prima di farlo, il suo carattere dolce e compassionevole la porta a dubitare di ciò che sta per fare.
Ma il pensiero della sua città e del suo popolo prevalgono e Giuditta mette in atto il suo piano. Ucciso il capo dell'armata, l'esercito assiro si ritira e la città di Betulia accoglie Giuditta come un'eroina.

Il film venne girato nel 1913 a Los Angeles, al Chatsworth Park di Chatsworth e negli studios di New York della nuova compagnia Biograph.
Secondo IMDB, il budget per il film è stimato in 40.000 dollari, mentre Silent Era lo stima sui 36.000 dollari.
La Biograph bloccò la lavorazione del film perché il progetto di Griffith prevedeva un film troppo lungo per i canoni dell'epoca, che si limitavano, nei film USA, a uno o, al massimo, a due rulli.
Griffith, invece, che sapeva che in Europa e, soprattutto in Italia, venivano prodotte pellicole perfino di 6 rulli, insisteva per fare un film più lungo. Si trasferì così in California, per girare al di fuori del controllo della Biograph, risparmiando all'osso sui costi. La Biograph, quando il film fu finito, era così poco interessata al film che lo lasciò in magazzino per un anno prima di decidersi a distribuirlo, cosa che accadde quando Griffith aveva già lasciato la compagnia

La coreografia fu curata da Gertrude Bambrick che nei titoli viene accreditata anche come attrice in un ruolo di danzatrice assira



Link Streaming: https://www.youtube.com/watch?v=p9mIR0y1WQM
Link Download:
Torna in alto Andare in basso
https://settima-arte.forumattivo.it
 
1914 - Judith of Bethulia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 1914 - Cabiria
» 1914 - Amalia
» 1914 - Gas Esilarante
» 1914 Madame Charlot
» 1914 - Charlot Panettiere

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Moving Images of the Early :: Cinematografia Cronologica :: Corti e Film-
Vai verso: