Moving Images of the Early
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Moving Images of the Early

Forum sulle immagini in movimento (Cinema, TV e altro) delle origini.
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 1975 - Gamma

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Parnassus
Admin
Parnassus


Messaggi : 673
Data di iscrizione : 02.06.11

1975 - Gamma Empty
MessaggioTitolo: 1975 - Gamma   1975 - Gamma Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 9:32 pm

Gamma - 1975

1975 - Gamma Images?q=tbn:ANd9GcQ_PWaT5jjxsY4JUGq6snna-XnbEmFFkC4vfaGkTMuWN-i-bTHeig


Titolo Originale:. Gamma
Genere:............Fantascienza
Produzione:.......Italia 1975
Durata:............57'
Regia:.............Salvatore Nocita
Cast:..............Guido Tasso: Daniel Lucas
Cast:..............Regina Bianchi: Madre di Daniel Lucas
Cast:..............Laura Belli: Marianne Laforet
Cast:..............Mariella Zanetti: Nicole Delafoy
Cast:..............Ugo Cardea: Philippe
Cast:..............Giulio Brogi: Jean Delafoy
Colore.............No
Sonoro............Si


Trama

Gamma è uno sceneggiato televisivo giallo con sfondo di fantascienza. Il formato originario è quello della miniserie televisiva composta da 4 puntate, della durata di 60 minuti ciascuna. Lo sceneggiato fu trasmesso in prima visione dalla RAI nel 1975[1]. La regia è di Salvatore Nocita. L'autore del soggetto è il professor Fabrizio Trecca.

Ambientato in Francia in un futuro non specificato, lo sceneggiato racconta di un trapianto di cervello su un giovane pilota automobilistico infortunato e delle implicazioni cui porterebbe tale possibilità.

Sobrio negli effetti scenici e nelle trovate fantascientifiche, mostra un mondo futuribile non molto diverso da quello dell'epoca della produzione se non per la locazione avveniristica (scorci di un quartiere residenziale torinese e di uno parigino) ed alcune novità tecnologiche puramente marginali, come un videotelefono provvisto di disco combinatore, i computer con schede perforate e le stampanti ad aghi, le auto Citroën dalla linea comunque avveniristica. Probabilmente non era previsto uno sviluppo digitale delle fotocamere che continuano l'uso del supporto su pellicola. Sorprendente, anche per i tempi in cui questo articolo viene redatto, la possibilità di visualizzare i pensieri mediante cui la polizia riesce ad individuare l'autore di uno dei delitti.

La pena capitale è fondamentale per la trama e da qui l'ambientazione francese, sebbene l'ultima esecuzione avverrà due anni più tardi per essere poi totalmente abolita nel 1981. La ghigliottina, pur se rimodernata, mantiene la struttura tipica. È provvista di un inquietante automatismo a tempo ed è situata in una camera più ospedaliera che per esecuzioni. Viene mantenuta la tradizione dell'ultima sigaretta ma il condannato viene posto con il volto rivolto verso la mannaia anziché verso il basso secondo tradizione. In alternativa al cognac assunto a digiuno si inietta un farmaco per inibire le volontà.

L'elemento saliente dell'opera è il dibattito sul progresso raggiunto dalla medicina, che interviene radicalmente su un essere umano, e il pericolo della diffusione di droghe sempre più subdole, qui sotto forma di una comune sigaretta, il cui fruitore diviene dipendente sia dello stupefacente che dello spacciatore (i media tendevano allora ad eleggere la cosiddetta sigaretta drogata come unico mezzo di assunzione, celando una più brutale siringa).


Link Streaming:
Puntata 1 - Puntata 2 - Puntata 3 - Puntata 4
Torna in alto Andare in basso
https://settima-arte.forumattivo.it
 
1975 - Gamma
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Moving Images of the Early :: Televisione :: Sceneggiati-
Vai verso: