Moving Images of the Early

Forum sulle immagini in movimento (Cinema, TV e altro) delle origini.
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 1897 - Sui tetti

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Parnassus
Admin
avatar

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 02.06.11

MessaggioTitolo: 1897 - Sui tetti   Mer Set 14, 2011 1:26 pm

Sui tetti - 1897





TEMA


Affacciata a una finestra, una donna chiede aiuto. Due scassinatori penetrano in casa sua dal tetto, la legano e la gettano dalla finestra! Ma un gendarme ha udito le sue grida e cerca di salire sul tetto, mentre i ladri si impossessano del bottino. Poi, allertati dal rumore, scappano dalla finestra. E il gendarme con feluca si ritrova in ben cattive acque… Una farsa appartenente alla collezione Will Day.
Il cinema ha da poco festeggiato il suo primo compleanno quando Georges Méliès (1861-1938) realizza questa breve commedia dalla messinscena decisamente riuscita. Ogni secondo del minuto di questo film è utile per la costruzione dell’azione e dei movimenti dei personaggi. Il regista gioca con i rilievi della sua scenografia teatrale, che ci ricorda l’influenza delle arti sceniche sul suo immenso repertorio.

Alla base del camino, sulla sinistra dell’immagine, si trova una stella, all’interno della quale sono iscritte due lettere: MR, per Méliès e Reulos. Lucien Reulos (1864-1928) fu il collaboratore di Georges Méliès tra l’estate del 1896 e l’autunno del 1897. Il 20 novembre 1896, deposita la stella a cinque punte che diventerà, nel 1902, il marchio di fabbrica della compagnia di Méliès, la Star Film.

Proprio come Bombardement d’une maison (Bombardamento di una casa), anche questo film fu rapidamente copiato dalla concorrenza. Nel 1898, i fratelli Auguste (1862-1954) e Louis Lumière (1864-1948) firmano Poursuite sur les toits (Inseguimento sui tetti), che contiene una scenografia e una dimensione comica che ricordano da vicino l’opera di Méliès. Due anni dopo, Pathé gira Poursuite des cambrioleurs sur les toits (Inseguimento degli scassinatori sui tetti), un film che non ha più niente di comico. Al contrario di Sur les toits (Sui tetti), i gendarmi di questi due film riescono alla fine a catturare i ladri.

Quest’opera appartiene alla collezione Will Day, acquistata nel 1959, su consiglio di Henri Langlois (1914-1977), da André Malraux (1901-1976), all’epoca Ministro degli Affari culturali, per conto della Cineteca francese. I film di questa collezione sono oggi conservati presso gli Archivi Francesi del Film, dove riposano tra altri archivi e preziosi macchinari cinematografici appartenuti a Wilfrid Ernest Lytton Day (1873-1936), uno dei primi collezionisti della storia del cinema.


Regia:.........Georges Melies
Titolo Orig.:.Sur les toits
Genere:......Corto - Commedia
Durata:.......1'11"
Produzione:.Francia 1897
Note:.........Bianco e Nero - Muto


Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://settima-arte.forumattivo.it
 
1897 - Sui tetti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Forno per presepe

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moving Images of the Early :: Cinematografia Cronologica :: Corti e Film-
Vai verso: