Moving Images of the Early
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Moving Images of the Early

Forum sulle immagini in movimento (Cinema, TV e altro) delle origini.
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 1911 Serbia - Un matrimonio contadino serbo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Parnassus
Admin
Parnassus


Messaggi : 673
Data di iscrizione : 02.06.11

1911 Serbia - Un matrimonio contadino serbo Empty
MessaggioTitolo: 1911 Serbia - Un matrimonio contadino serbo   1911 Serbia - Un matrimonio contadino serbo Icon_minitimeGio Set 08, 2011 3:17 pm

Nozze in un villaggio serbo - 1911


1911 Serbia - Un matrimonio contadino serbo T_1204_316_8788



TEMA


Nel mese di agosto del 1911, il produttore serbo Svetozar Botoric e Louis de Beery (già regista per Pathé) partono da Belgrado con lo scopo di filmare un matrimonio di campagna. Insieme al corteo nuziale di 300 invitati, provenienti da tutti i ceti sociali dell’epoca, seguiamo passo a passo i giovani sposi: prima in casa, poi al banchetto nuziale, organizzato all’ombra delle vecchie querce, e, infine, li ritroviamo, sorridenti, alla festa, occasione unica per assistere ad una splendida dimostrazione di kolo, un ballo serbo tradizionale. Questo film è uno dei tesori della collezione Ignaz Reinthaler, conservata presso la Filmarchiv Austria.

In Serbia, agli inizi del XX secolo, i produttori cinematografici sono spesso anche dei proprietari di sale di proiezione. Nel 1909, il produttore Svetozar Botoric inaugura così la prima sala cinematografica permanente del paese all’interno del suo hotel Paris di Belgrado. Poi, nel 1911, richiede la collaborazione di un regista conosciuto con lo pseudonimo di Louis de Beery (un ungherese, il cui vero nome era Lajos Zoltan Arpad Pitrolf) per girare dei film di fiction e dei documentari su Belgrado, la Serbia e altri soggetti a carattere nazionale.

In questo matrimonio tradizionale, la forza delle immagini scaturisce dai dettagli rari e spesso molto tenui, come l’intimità di una casa o la presentazione delle varie classi sociali dell’epoca: politici, intellettuali, contadini… La telecamera si sofferma inoltre su una danza collettiva in cerchio: il kolo. Molti sono gli esempi e le versioni di questa danza all’interno del folclore delle nazioni dei Balcani.

Questo documentario etnologico serbo è stato proiettato per la prima volta nel 1912 presso il Paris, il cinema di Botoric, insieme alle attualità consacrate al naufragio del Titanic!
Una nuova copia in 35mm è stata recentemente realizzata a partire dal negativo in nitrato originale proveniente dalla favolosa collezione di Ignaz Reinthaler, regista austriaco e proprietario di sale cinematografiche nato a Osijek (Croazia).


Regia:........Louis de BEERY
Titolo Orig.:.Jedna seoska srpska svadba
Genere:......Corto - Storico
Durata:.......18'05"
Produzione:..Serbia
Note:.........Bianco e Nero - Muto


Guarda il video
Torna in alto Andare in basso
https://settima-arte.forumattivo.it
 
1911 Serbia - Un matrimonio contadino serbo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 1924 - Matrimonio In Quattro
» 1911 - Little Nemo
» 1911 - La Caduta Di Troia
» 1911 - Robinet aviatore
» 1911 - Robinet boxeur

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Moving Images of the Early :: Documentari e Varie :: Cinegiornali e Documenti-
Vai verso: