Moving Images of the Early
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Moving Images of the Early

Forum sulle immagini in movimento (Cinema, TV e altro) delle origini.
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 1904 - Viaggio Attraverso l'Impossibile

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Parnassus
Admin
Parnassus


Messaggi : 673
Data di iscrizione : 02.06.11

1904 - Viaggio Attraverso l'Impossibile Empty
MessaggioTitolo: 1904 - Viaggio Attraverso l'Impossibile   1904 - Viaggio Attraverso l'Impossibile Icon_minitimeSab Giu 04, 2011 8:49 pm

Viaggio Attraverso l'Impossibile - 1904

1904 - Viaggio Attraverso l'Impossibile 300px-M%C3%A9li%C3%A8s%2C_Le_voyage_a_travers_l%27impossible1904_coloriz%C3%A9e_01


Titolo Originale:.Voyage à travers l'impossible
Genere:...........Fantascienza
Produzione:.......Francia 1904
Durata:............14'
Regia:............. Georges Méliès
Cast:.............. Georges Méliès, Fernande Albeny, Mau de Lavergne, Jehanne d'Alcy



Trama


Il professor Craziloff (da "crazy", una sorta di scienziato pazzo) ha brevettato un mezzo che raduna tutte le conoscenze in fatto di trasporto (treno, auto, mongolfiera, sottomarino, ecc.). Con questo organizza uno straordinario viaggio con alcuni compagni, tra i quali un giovane assistente pasticcione. Dopo una tappa in Svizzera, il convoglio usa una montagna come trampolino e arriva in cielo, dove viaggia tra stelle di cartone, animate da avvenenti ballerine. Infine giunge nientemeno che sul Sole. Da qui, dopo alcune avventure, il gruppo riparte tuffandosi verso la terra, dove sprofonda nel mare con la cabina sommergibile, e dove fa un incontro con un mostro marino; infine approda a un porto, dove il gruppo viene riconosciuto dalla popolazione locale e, facendo festa, rientra trionfalmente in città.

Il film è intriso dei miti del positivismo, che vedeva nelle macchine e nelle nuove invenzioni i mezzi per raggiungere qualsiasi scopo per il progresso della civiltà.


Il film è composto a "quadri" o a "stazioni", singole inquadrature fisse dove si svolge una scena: alcune durano pochi secondi (come quando il treno precipita), altre alcuni minuti e sono spesso trattate come singoli episodi con scenette buffe che ne articolano la composizione.

Del film ci è pervenuta una pregevole versione colorata a mano. Il film riprende e sviluppa lo schema del Viaggio nella Luna, del 1902.

Le inquadrature spesso non sono perfette e tagliano fuori alcuni elementi sui lati: questo perché la cinepresa di tipo Lumière, che Méliès adoperava, non era ancora dotata di mirino, per cui l'inquadratura era spesso basata solo sul buon senso e l'esperienza dell'operatore.

La messinscena ricorda una farsa teatrale, dove però la scenografia cambia al ritmo di poche decine di secondi, con un ritmo quindi giocosamente "frenetico" per l'epoca e lo stile di un allegro balletto.

Le scene senza commento sonoro o didascalie risultano piuttosto difficili nella comprensione. Il pubblico però all'epoca era aiutato dalla figura dell'imbonitore, cioè un narratore fisicamente presente in sala che spiegava e coloriva con battute il senso della storia mostrata. Questa figura gradualmente sparì dalle rappresentazioni cinematografiche successive.

Link Streaming Part 1/3: https://www.youtube.com/watch?v=oHUdyHx6bXk
Link Streaming Part 2/3: https://www.youtube.com/watch?v=mbe8qfjgKJQ&NR=1
Link Streaming Part 3/3: https://www.youtube.com/watch?v=q8uTaoiFUIY
Torna in alto Andare in basso
https://settima-arte.forumattivo.it
 
1904 - Viaggio Attraverso l'Impossibile
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 1902 - Viaggio Nella Luna
» 1922 - La Stregoneria Attraverso I Secoli
» 1904 - Assembling a Generator
» 1904 - L'ebreo errante
» 1904 - The Buster Brown Series

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Moving Images of the Early :: Cinematografia Cronologica :: Corti e Film-
Vai verso: