Moving Images of the Early
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Moving Images of the Early

Forum sulle immagini in movimento (Cinema, TV e altro) delle origini.
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 1911 - L'Inferno (Milano Films)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Parnassus
Admin
Parnassus


Messaggi : 673
Data di iscrizione : 02.06.11

1911 - L'Inferno (Milano Films) Empty
MessaggioTitolo: 1911 - L'Inferno (Milano Films)   1911 - L'Inferno (Milano Films) Icon_minitimeVen Giu 03, 2011 10:01 am

L'Inferno - 1911

1911 - L'Inferno (Milano Films) Inferno%2C_milano_films%2C_1911%2C_paolo_e_francesca


Titolo Originale:.L'Inferno
Genere:...........Fantastico
Produzione:.......Italia 1911
Durata:............68'
Regia:.............Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro, Adolfo Padovan
Cast:..............Salvatore Papa, Arturo Pirovano, Giuseppe de Liguoro, Attilio Motta, Emilise Beretta, Augusto Milla
Colore:............No
Audio:.............No

Trama

Il film è composto da 54 scene. Narra con fedeltà la prima cantica della Divina Commedia, con una serie di quadri animati ispirati alle illustrazioni di Gustave Doré. Nella selva oscura Dante incontra Virgilio e con lui inizia il percorso tra i gironi e le Malebolge, dove incontra tutti i celebri personaggi del poema: Minosse, Paolo e Francesca, Farinata degli Uberti, Pier delle Vigne, ecc. Nella Caina ascoltano la storia del Conte Ugolino e poi vedono Lucifero con tre teste, che sbrana un uomo che si dimena (effetto speciale ottenuto con la sovraimpressione), prima di riuscire "a riveder le stelle".
Ogni scena usa effetti speciali in funzione realistica: i lussuriosi trascinati dalla bufera (sovrimpressione), il petto squarciato di Maometto, la testa staccata di Bertrand de Born (esposizione multipla), la trasformazione dei ladri in serpenti (sostituzione tramite montaggio). Lucifero appare enorme grazie all'impressione separata della pellicola e in una seconda inquadratura ravvicinata, come un intuitivo primo piano, mostra in bocca un uomo che muove le gambe, anche qui grazie alla doppia esposizione.
L'Inferno è il primo film italiano a 5 bobine, prodotto dalla Milano Films, che subì anche la concorrenza della più piccola Helios Film che lo stesso anno, battendola sul tempo, produsse un Inferno meno colossale e con più rimandi erotici (ad esempio il seno nudo di Francesca).

Fu il primo film a ottenere l'iscrizione nel pubblico registro delle opere protette. Il film ebbe un ampio successo anche all'estero e fu il primo a sfruttare un nuovo tipo di distribuzione inventato da Goffredo Lombardo, basato anziché sulla vendita delle copie o sul noleggio, sulla cessione dei diritti in esclusiva per zone e paesi.

Il film è uno dei capolavori del genere in costume per il quale si distinsero i produttori italiani negli anni dieci e il primo film europeo di grande impegno letterario e artistico. Grazie agli effetti speciali cinematografi (soprattutto la sovrimpressione) e teatrali (come i voli grazie a corde e macchinari) venne allestita un'opera visionaria, dove per la prima volta si usarono in maniera coerente le didascalie scritte, che introducevano ogni scena con i versi più famosi o con una frase esplicativa in prosa.
Vi vennero impiegate grandi masse di comparse e grandiose scenografie, con alcune scene girate in esterno, presso il letto della Grigna.

Dal punto di vista della tecnica cinematografica vi si nota tutta una serie di articolazioni dell'inquadratura per rompere la monotonia del tipico campo medio lungo e fisso: ci sono riquadrature (spostamenti dell'inquadratura della macchina, il tipo più semplice di movimento di camera), montaggio di più inquadrature, con scala diversa di piani, ecc., con gli accorgimenti tecnici diffusi tra il 1908 e il 1910. Non si può però ancora parlare di montaggio usato in maniera narrativa, cioè per incalzare la storia e caratterizzare i personaggi: l'inquadratura viene scelta in funzione degli effetti speciali e dello spettacolo visivo, infatti siamo ancora nella sfera del cosiddetto cinema delle attrazioni, dove cioè la parte visuale è predominante rispetto alla storia narrata (che alla fine è solo il pretesto per mettere in scena effetti speciali), anche se si sta aprendo la strada al cinema narrativo che porterà di lì a poco, nel 1914, alla pietra miliare di Cabiria di Giovanni Pastrone.

Link Streaming 1/6: https://www.youtube.com/watch?v=VoCnN1qCCb8
Link Streaming 2/6: https://www.youtube.com/watch?v=zlCMhvtxC98
Link Streaming 3/6: https://www.youtube.com/watch?v=JIX6ySezN30
Link Streaming 4/6: https://www.youtube.com/watch?v=RnYBe7-gaO8
Link Streaming 5/6: https://www.youtube.com/watch?v=Joy0aUDAcUg
Link Streaming 6/6: https://www.youtube.com/watch?v=_zjCdJv6MrI
Torna in alto Andare in basso
https://settima-arte.forumattivo.it
 
1911 - L'Inferno (Milano Films)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 1911 - Le bolle di sapone
» 1911 - L'Inferno (Helios Film)
» 1911 - La Caduta Di Troia
» 1911 - Robinet aviatore
» 1911 - Robinet boxeur

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Moving Images of the Early :: Cinematografia Cronologica :: Corti e Film-
Vai verso: